14 ottobre 2025
NEWS
Dulcop è stata inserita tra le Eccellenze del Sistema Produttivo e del Made in Italy, la serie filatelica promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Poste Italiane e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Un francobollo speciale celebra così l’azienda bolognese, leader europea nella produzione di bolle di sapone, riconoscendo il valore di decenni di innovazione, qualità e sicurezza.
Un francobollo speciale celebra così l’azienda bolognese, leader europea nella produzione di bolle di sapone, riconoscendo il valore di decenni di innovazione, qualità e sicurezza.
All’evento, presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e dal Sottosegretario di Stato con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, hanno partecipato i rappresentanti di Poste Italiane, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
“Un francobollo è innanzitutto un riconoscimento all’interno del grande mosaico della memoria collettiva che il piano filatelico nazionale custodisce. Ogni anno come Mimit, valorizziamo le eccellenze del nostro sistema produttivo, che si sono contraddistinte per la loro resilienza e per la capacità di innovare”, ha dichiarato il Ministro Adolfo Urso. "Sono doti preziose - ha aggiunto - ancor più in un contesto complesso come l’attuale, in cui è necessario evitare il rischio di mercati che si chiudono e saper cogliere con rapidità ed efficacia le opportunità che si manifestano".
"Storie imprenditoriali diverse che condividono valori comuni: ricerca dell'innovazione, eccellenza e passione tramandata di generazione in generazione. Questo è il segreto del Made in Italy: creare modelli imprenditoriali di successo coniugando tradizioni territoriali, sapienza artigianale, visione del futuro e valori familiari”, ha dichiarato il Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto.
Durante la cerimonia di svelamento, Allegra Melotti – Direttrice Marketing, ha ricordato che dietro la leggerezza di una bolla di sapone si nasconde un mondo di tecnologia e ricerca. “È una magia che unisce la semplicità del gioco a un know-how industriale complesso, fondato sulla responsabilità e sulla qualità tipiche del Made in Italy.”
Oggi Dulcop guarda al futuro con la terza generazione della famiglia Melotti, pronta a portare avanti una storia di eccellenza italiana che continua a incantare il mondo.